Salta al contenuto principale Skip to footer content

Enrico Scarano

21 febbraio 1900 - [?]

Scheda

Enrico Scarano, da Giovanni e Adele Arbizzani; nato il 21 febbraio 1900 a Foggia. Nel 1943 residente a Bologna. Licenza elementare. Operaio metallurgico.
Licenziato dopo l'occupazione delle fabbriche del settembre 1920, ottenne un posto di lavoro come impiegato all'Ente autonomo dei consumi di Bologna.
Fu in contatto con un gruppo di anarchici ed a seguito della sua partecipazione ad uno sciopero nel 1922 fu arrestato e subì una lieve condanna.
Venne assalito e percosso da una banda di fascisti una prima volta in via Indipendenza e successivamente in via Galliera.
Per sfuggire alle aggressioni fu costretto a trasferirsi a Napoli, ma anche qui, a causa di una delazione, fu arrestato e imprigionato nel carcere di Poggioreale.
Successivamente lasciò Napoli per stabilirsi in provincia di Cuneo dove trovò lavoro in un albergo.
Nel 1924 espatriò in Francia e a Parigi dove incontrò Pietro Nenni e si iscrisse alla CGT. A seguito dell'entrata in guerra dell'Italia dovette lasciare la Francia nel 1941 e si trasferì nei pressi di Fiume, allora sotto giurisdizione italiana.

Dopo l’8 settembre 1943 tornò a Bologna e sfollò subito a Monterenzio. Collaborò con la 62ª brigata Camicie rosse Garibaldi e con la brigata GL di Montagna, nonostante la sua abitazione fosse stata occupata da gruppi di soldati tedeschi. [AR]