Salta al contenuto principale Skip to footer content

Santo Stefano

via Santo Stefano

Strada

Schede

Da piazza della Mercanzia a piazza di Porta Santo Stefano.
Prima documentazione dell'odonimo: 1199 (Strata Sancti Stephani).


Questa via, documentata già nel XII secolo come Strata Sancti Stephani, fu sempre chiamata anticamente Strada (o Stra') Santo Stefano, o anche, più semplicemente, Strada Stefano (in lingua bolognese: Stràsteven).

Le lapidette della riforma napoleonica del 1801 formalizzarono Strada Santo Stefano, nome che rimase fino alla riforma toponomastica del 1873-78, durante la quale fu proposto nel 1875 l'odonimo via Ulisse Aldrovandi, per poi ripiegare (fortunatamente) nel 1877 sull'attuale via Santo Stefano.

Comunemente a Bologna si indica con l'odonimo piazza Santo Stefano lo slargo di via Santo Stefano davanti al gruppo stefaniano delle Sette Chiese.
Questa piazza fu ufficializzata nel 1801, con il nome di piazza di Santo Stefano, per poi scomparire con la riforma toponomastica del 1873-78 con la quale piazza di Santo Stefano e Strada Santo Stefano furono inglobate nell'unica via Santo Stefano.

Dove oggi via Farini confluisce in via Santo Stefano, vi era un'isola costituita dalla chiesetta di Santa Tecla, che formava una corta via detta Valle di Giosafat (documentata dal XVI secolo).
La via Valle di Giosafat fu chiamata anche via di Santa Tecla. Valle di Giosafat in realtà era il nome con cui veniva comunemente chiamata una cappelletta contenente una croce dedicata a Santa Veronica, contigua alla chiesa. Il nome Valle di Giosafat rientra nella ricostruzione gerosolimitana del complesso di Santo Stefano e del vicino San Giovanni in Monte.
L'isola con la chiesa e la cappelletta fu demolita nel 1798.

Come è evidente, fu l'antichissimo complesso abbaziale di Santo Stefano a dare il nome alla via.
Una curiosità su questo complesso abbaziale: delle sette chiese che compongono il complesso di Santo Stefano, (la chiesa del Crocifisso o di San Pietro, la chiesa di San Giovanni Evangelista, la chiesa dei Confessi, la chiesa di San Vitale ed Agricola, la chiesa del Santo Sepolcro, la chiesa dell'Atrio e la chiesa della Santissima Trinità) nessuna è dedicata al protomartire Santo Stefano.

link al sito Origine di Bologna