Salta al contenuto principale Skip to footer content

Pio Salieri

15 febbraio 1924 - [?]

Scheda

Pio Salieri, da Sante e Livia Cavina; nato il 15 febbraio 1924 a Fontanelice; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Bracciante.
A seguito del rastrellamento tedesco del giugno 1944, nella zona di Fontanelice per catturare manodopera da impiegare sulla Linea gotica, con Armando Tagliaferri, si diede alla macchia e raggiunse la Baia Volpe dove incontrò Orlando Biagi e Remo Barbieri. Deciso ad entrare nel movimento partigiano, raggiunse il gruppo al Mulino della Caspa e aiutò i partigiani nel trasporto dei feriti.
Militò nella 36ª brigata Bianconcini Garibaldi e fece parte della compagnia di Carlo Nicoli. Dopo aver partecipato alla battaglia sulla Bastia, si portò in Val di Cece con il gruppo guidato da Fausto Ferlini.
Nel settembre 1944 andò a Monte Battaglia attestandosi sulle alture di Monte Cappello. Partecipò ai combattimenti su Monte Carnevale del 26 settembre 1944. il 27 settembre 1944 guidò gli alleati verso Monte Battaglia. Pratico della zona, fu assegnato alla guida dei salmieristi verso Fontanelice. Entrato nel battaglione Libero, fece parte della polizia militare.
Prese parte alla liberazione di Borgo Tossignano e di Imola. Riconosciuto partigiano, con il grado di sottotenente, dall'1 luglio 1944 al 14 aprile 1945. [AQ] Testimonianza in L. Morini, ...per essere libere.…