Eccidio di Sabbiuno di Piano (Castel Maggiore)

Eccidio di Sabbiuno di Piano (Castel Maggiore)

Scheda

Il 14 ottobre 1944 alcuni partigiani furono catturati a Castel Maggiore e rinchiusi nel rustico della casa colonica di Giuseppe Guernelli da Carlo, in via Saliceto in località Sabbiuno di Piano.
Una squadra di partigiani, guidata da Franco Franchini, assalì il caseggiato e liberò i prigionieri. Nello scontro caddero Franchini e alcuni partigiani. I nazifascisti ebbero, ma non è certo, una trentina di caduti.
Qualche ora dopo lo scontro i nazifascisti fermarono a caso 35 persone che abitavano nella zona e le fucilarono.
Le vittime, il cui nome è inciso in un monumento, sono: Dionisio Alberani, Alessandro Arbizzani, Pietro Barbieri da Cesare, Ennio Baschieri, Michele Cazzola detto Peppino (nel monumento è indicato come Giuseppe), Calisto Checchi, la moglie Enrica Alberti e i figli Carolina e Luigi, Carlo Copiano, Gualtiero Fanti e il figlio Romolo, Lea Grandini, Rina Grazia e il fratello Rodolfo, Giovanni Gruppioni, Giuseppe Guernelli da Carlo, Umberto Guernelli, Adolfo Manganelli, Savino Masetti, Attilio Mazza, Alberto Orsi, Pietro Pasti e il nipote Sergio, Oreste Rimondi, Rinaldo Romagnoli, Luigi Scagliarini, Raffaele Selleri, Enrico Tolomelli, Argia Tosi e il fratello Ivo, Luigi Vigna e la figlia Medarda. A questi 33 martiri vanno aggiunti due disertori della Wermacht - un polacco e un tedesco che si erano uniti alle forze della Resistenza - che furono catturati e fucilati. I loro nomi sono rimasti ignoti. Con quello delle vittime della rappresaglia, sul monumento è stato inciso anche il nome di Franchini. [Nazario Sauro Onofri]

Leggi tutto

Organizzazioni

Persone

36 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI

Luoghi

Multimedia
Eccidio di Sabbiuno in Piano
Eccidio di Sabbiuno in Piano

Intervista a Carlo Garulli - Sindaco di Castel Maggiore dal 1956 al 1970

Documenti
Bibliografia
Antifascismo e lotta di liberazione nel bolognese comune per comune
Arbizzani Luigi
1998 Bologna ANPI
Castel Maggiore 1943-45. Documenti e testimonianze della lotta contro il fascismo
Fregna R.
1974 Bologna APE
La palla di Stracci. Fotogrammi della memoria
Garulli C.
2002 Castel Maggiore Ink Studio