Salta al contenuto principale Skip to footer content

Guglielmo Pizzirani

28 Novembre 1886 - 5 Agosto 1971

Scheda

Nasce a Bologna il 28 novembre 1886. Nel 1908 consegue il diploma di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove, sotto la guida di Silvio Gordini e Domenico Ferri, si specializza nel ritratto, nella figura e nel paesaggio d’impressione. Negli anni giovanili partecipa a diversi lavori di decorazione e restauro su monumenti della sua città. Dal 1909 si dedica all'insegnamento ed è presente alle tre Secessioni Romane (‘13- ‘14- ‘15). Riuscendo ad affermarsi ben presto come personalità di spicco, a partire dal 1920 partecipa, su invito, alle Biennali di Venezia e, nello stesso anno, la Società Francesco Francia allestisce la sua prima personale.
Nel 1931 iniziano, invece, le numerose partecipazioni alle Quadriennali di Roma. Tra il 1905 e il 1913 si lascia trascinare dall’effetto Liberty che in quegli anni invadeva ogni campo della creazione artistica. Superata la fase modernista Pizzirani preferisce cogliere la lezione bertelliana, densa di suggestioni immaginative, di corposa cromia e di rapide impressioni. Nel 1965 riceve la medaglia d’oro e il diploma per benemerenza per i meritevoli dell'arte e della cultura del Ministero della Pubblica Istruzione e diversi premi dalla Provincia di Bologna. Muore a Bologna il 05 agosto 1971.
Anche dopo la sua scomparsa sono moltissime le sue opere inserite in importanti rassegne e manifestazioni, nonché le mostre personali antologiche.

In collaborazione con Galleria Artifigurative Crespellano