Salta al contenuto principale Skip to footer content

Walter Montosi

22 ottobre 1916 - [?]

Scheda

Walter Montosi, da Enrico e Adele Massari; nato il 22 ottobre 1916 a San Pietro in Casale; ivi residente nel 1943. Diploma di ragioniere. Perito commerciale. Si arruolò in aviazione e conseguì il brevetto di pilota di primo e di secondo grado ed assegnato all'aeroporto di Campoformido (UD). Entrata l'Italia nel secondo conflitto mondiale fu assegnato al SAS (Servizio aerei speciali) con sede a Roma, e impiegato come secondo pilota nella guida di plurimotori, sempre disarmati, per il trasporto di passeggeri militari e civili, di posta e rifornimenti diversi, e, successivamente, come comandante d'aereo, sulle linee che collegavano Roma con l'Africa Settentrionale, la Grecia, le isole italiane del Mediterraneo e dell'Egeo.
Fu decorato con due medaglie d'argento. 
L'8 settembre 1943 si trovava nell'isola di Rodi. D'accordo con l'equipaggio guidò il volo per Roma. Dopo aver atterrato a Ciampino in via di smobilitazione, assieme agli altri decise di volare su Bologna, ma essendo l'aeroporto occupato dai tedeschi, atterrò a Rimini. Raggiunse poi la propria abitazione. Dopo il bando della RSI che richiamò gli avieri si diede alla «macchia» con altri due piloti bolognesi, a Castiglione dei Pepoli.
Nel 1944 raggiunse San Pietro in Casale e si aggregò ai partigiani del luogo. Nella 2a brigata Paolo Garibaldi divenne ufficiale di collegamento e partecipò a diverse azioni. Nel corso di un trasferimento venne arrestato dai tedeschi e caricato su un carro diretto a Cento (FE). Sul ponte a cavallo del Reno, nel corso di un bombardamento aereo angloamericano riuscì a fuggire ed a nascondersi nella boscaglia della golena.
Riconosciuto partigiano dal 3 agosto 1944 al 21 aprile 1945. [AR]