Salta al contenuto principale Skip to footer content

Modelli 3D

Le visite virtuali accessibili da questa pagina, ma anche da altre sezioni di questo portale, furono realizzate tra il 2005 e il 2009. La connessione ADSL e la banda larga non erano così diffuse come oggi ed il lentissimo doppino telefonico era ancora maggioritario.
Fu utilizzato il plugin Exhibits3D, prodotto dall'azienda romagnola Panebarco & C. s.a.s. (Ravenna). Si trattava di un software innovativo che permetteva di portare su internet modelli 3D navigabili in tempo reale e di collegarli a contenuti web (pagine, immagini, video). Certo, occorreva ed occorre scaricare il plugin, attendere che il modello si scarichi, capire ed utilizzare l'interfaccia Exhibits3D.
Oggi tutto questo può sembrare un po' macchinoso, ma a tutt'ora per una fruizione online di lavori simili, ci sono poche alternative valide. Purtroppo la Panebarco s.a.s. ha da ancuni anni smesso di sviluppare il plugin e questo è utilizzabile con i browser Explorer e Firefox.
Forse, questi modelli e la loro navigazione, il modo in cui rendono accessibili i contenuti supplementari e gli approfondimenti, risentono del tempo e del paragone con gli sviluppi e la qualità a cui sono giunti gli attuali videogiochi, ma non sono un reperto, la testimonianza di un periodo pioneristico e reggono ancora discretamente le finalità per cui sono stati creati.
In sostanza, vale quindi ancora la pena sopportare una certa macchinosità che li caratterizza. 
Per avere un esempio veloce dell'argomento, si possono guardare questi video tratti dalla navigazione dei modelli.

Sacrario Grande Guerra

Certosa, Ossario Resistenza

Certosa, chiesa di San Girolamo

Certosa, Chiostro terzo

Piazza Maggiore

Palazzo d'Accurio, Sala d'Ercole

Mostra fotografica di Guido Piacentini

Mostra Bologna Città Partigiana