Marozzi Umberto

Marozzi Umberto

16 Marzo 1888 - 15 agosto 1915

Note sintetiche

Causa della morte: Per ferite
Occupazione: Operaio/a

Scheda

Marozzi Umberto, di Giuseppe, nato a Baricella nel 1888, dimorante a Baricella, morto per ferite sul campo a Komno il 17 agosto 1915. Operaio. Celibe.
Soldato dell' 89° reggimento fanteria, assieme al 90° formano la brigata Salerno. La brigata , allo scoppio della guerra , è alle dipendenze della 8° divisione che muove verso il Monte Nero (Krn), schierata sulla linea Idersko - Luico. L'89° ai primi di giugno concorre all'attacco del Mrzli riuscendo con tenace e cruenta lotta ad occupare alcuni tratti di trincea avversaria ed a mantenerne il possesso. Il 5 giugno viene inviata a riposo al paese di Kamno; alternando poi i reparti dei due reggimenti sulla linea monte Spika - Vrsno - Selisce - Isonzo . L'89° dalle sue posizioni sul Mrzli, tenta più volte di occupare la selletta tra lo Sleme ed il Mrzli a quota 1100, senza riuscirvi; il 4 luglio, con improvviso assalto penetra nelle posizioni nemiche, ma un furioso bombardamento ed un contrattacco in forze fanno ripiegare i fanti sulle posizioni di partenza. Ancora il 14 agosto la brigata tenta l'occupazione di altri tratti di trinceramenti nemici sul Mrzli, ma i reticolati intatti ne arrestano lo slancio; l'azione viene ritentata il 28 ed 29 agosto, senza alcun risultato apprezzabile. La brigata, decimata nei suoi ranghi, viene inviata a riposo presso il paese di Kamno.
Dell'attacco dell'89° reggimento, leggiamo dalla relazione ufficiale: " Più promettente parve in principio l'azione dell'89° che attaccava il Mrzli per la falda ovest col concorso di un reparto speciale volontario che si sarebbe inerpicato per la falda sud. Più volte i due battaglioni di prima linea raggiunsero i reticolati, ma furono sempre costretti a ripiegare per l'effetto della reazione avversaria. Allorché il comandante della divisione, alle ore 18, ordinò di sospendere gli attacchi, l'89° era con i due battaglioni di prima linea a circa 150 metri dal trincerone avversario di quota 1186 ." Marozzi Umberto cade il 17 agosto, sotto le trincee austriache del Mrzli, aveva 27 anni .
(Paolo Antolini)

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Eventi

Luoghi

Documenti
Ufficio notizie (L')
Tipo: PDF Dimensione: 433.97 Kb

Elisa Erioli, l'Ufficio per notizie alle famiglie dei militari, 1915-1919.