L'Avanti! bandito dalla provincia di Bologna

Scheda

La colpa della disfatta di Caporetto è da varie parti addossata alla propaganda pacifista e alla politica neutralista dei socialisti. La diffusione dell'organo di stampa socialista "Avanti!" è vietata in trenta provincie italiane, tra le quali Bologna. Anche i periodici locali "La Squilla" e "La Lotta" subiscono pesantemente la censura, potendo pubblicare solo appelli di solidarietà per i profughi. Nell'agosto 1919 una apposita commissione d'inchiesta ricondurrà in modo più corretto la rotta di Caporetto agli errori dei generali.

cronologia sala borsa

Leggi tutto

Organizzazioni

Luoghi

Eventi

Multimedia
Tensioni nella Città Rossa
Tensioni nella Città Rossa

tratto dal film documentario "la Città Rossa nella Grande Guerra" di Alessandro Cavazza e Lorenzo K. Stanzani. 
Caccia al socialista: memorie di Dino Zanetti interventista e futuro squadrista fascista

 

La Città Rossa nella Grande Guerra
La Città Rossa nella Grande Guerra

La storia di Bologna durante il primo conflitto mondiale raccontata nel video di Alessandro Cavazza e Lorenzo K. Stanzani. A cura del Comitato di Bologna dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Museo Civico del Risorgimento di Bologna, Cineteca del Friuli, Fondazione del Monte, Istituto Ortopedico Rizzoli.

1917 - 1918 | Bologna e la rivoluzione russa
1917 - 1918 | Bologna e la rivoluzione russa

1917 - 1918 | Bologna e la rivoluzione russa e la vittoria. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it