Salta al contenuto principale Skip to footer content

La Mostra nazionale dell'Agricoltura ai giardini Margherita

12 Maggio 1935

Schede

Ai giardini Margherita si tiene dal 12 maggio al 30 giugno la Mostra nazionale dell'Agricoltura, la prima ordinata per corporazioni.
Con il coordinamento dell'architetto bolognese Melchiorre Bega, autore anche degli ingressi e del bar-ristorante Acquario sulle rive del lago, i padiglioni sono tutti realizzati da architetti modernisti.
Florestano Di Fausto cura il progetto di massima dell'allestimento, Gianluigi Giordani è responsabile del padiglione della Bonifica integrale, cui collaborano lo scultore Luciano Minguzzi e diversi altri artisti. Marcello Nizzoli, con la partecipazione di Marcello Dudovich e altri, progetta il padiglione centrale. Aldo Pini è autore del padiglione della corporazione dello zucchero e delle bietole.
In un edificio, che richiama il funzionalismo tedesco, viene ospitata una mostra di bassorilievi sulla costruzione della ferrovia Direttissima. A giugno viene riproposta, nel corso della Mostra, un'antica tradizione bolognese: il corso dei fiori. Una sfilata di carri riccamente decorati transita tra due ali di spettatori paganti.
L'esposizione è visitata il 25 maggio dal re Vittorio Emanuele III.

cronologia sala borsa