Salta al contenuto principale Skip to footer content

Procolo Isolani

22 settembre 1841 - 24 settembre 1917

Scheda

Figlio di Gaetano e di Luigia Rusconi, Procolo Isolani era nato il 22 settembre 1841. Fu consigliere comunale per due consecutivi mandati elettorali, nel 1895 e nel 1902, e per oltre venticinque anni fu presidente del Consiglio d’Amministrazione della Cassa di Risparmio. E’ ricordato anche per la sua opera in campo sociale, e particolarmente per la lunga cura che dedicò, prima come ispettore, poi come direttore e infine come presidente, agli Asili Infantili di Carità. Morì celibe, “dopo lunga malattia, munito dei conforti di Nostra Religione”, il 24 settembre 1917. Il giornale locale, “Il Resto del Carlino – La patria”, pubblicò il 26 settembre successivo un ampio resoconto dei funerali, celebrati nella chiesa parrocchiale di San Giovanni in Monte, e del corteo che da casa Isolani in piazza Santo Stefano raggiunse prima la chiesa poi porta S. Isaia e quindi la Certosa, sottolineando come, all’ampia rappresentanza delle autorità locali e della nobiltà bolognese, facessero nutrito contorno “cittadini d’ogni ordine assieme ad un largo stuolo di beneficati ed amici”, a testimonianza della “generale estimazione e di vivissimo affetto”, che l’Estinto aveva meritato per “le sue rare doti di mente e di cuore, per la sua operosità meravigliosa ovunque vi fosse da contribuire al bene dell’umanità sofferente, per l’amore intenso addimostrato verso l’infanzia, per l’illuminata rettitudine nei diversi rami della vita cittadina”.

Eco della riconoscenza della cittadinanza è nella lapide collocata nellatomba di famiflia nella Certosa di Bologna, che recita: SIA PACE ALL'ANIMA DEL / CONTE COMM. PROCOLO ISOLANI LUPARI / CHE DESIDEROSO DEL CIVICO BENE / ESERCITATI GLI UFFICI DI CONSIGLIERE / DEL COMUNE E DELLA PROVINCIA / PRESIEDETTE CON SINGOLARE AMORE / SINO ALL'ULTIMA SUA ORA / L'ASILO INFANTILE LA CASSA DI RISPARMIO / N. MDCCCXLI M. MDCCCCXVII.

Silvia Benati

Bibliografia. http://www.comune.bologna.it/storiaamministrativa/people/detail/37907; Per la inaugurazione di una targa in bronzo e marmo in onore del conte comm. Procolo Isolani, presidente degli Asili Infantili di Carità in Bologna, Coop. tipogr. Azzoguidi, 1915 (giorno 1 giugno 1915); XXVIII Marzo MCMXV. Al Conte Comm. Procolo Isolani Lupari quando si compiva il XXV anno della sua presidenza del Consiglio d’Amministrazione della Cassa di Risparmio, Bologna, I. P. Neri, 1915; Carolina Isolani, Donne di virtù nella baraonda bolognese del Settecento, Bologna, Nicola Zanichelli editore, s.a., tav. fuori testo.