Salta al contenuto principale Skip to footer content

Carolina Isolani

4 settembre 1875 - 24 febbraio 1945

Scheda

Figlia di Francesco Isolani Lupari e di Letizia Tattini, Carolina nacque il 4 settembre 1875. Fu autrice di libri per l’infanzia (Fiabe, che ebbe due edizioni, la prima per i tipi Gherardi e la seconda per Zanichelli, Nuove favole, ancora per Zanichelli, e Le avventure di Biribi edito da Cappelli) e di un saggio storico biografico su alcune donne della famiglia Isolani, dal titolo Donne di virtù nella baraonda bolognese del Settecento, edito da Zanichelli. Il necrologio su “Il Resto del Carlino” del 27 febbraio 1945 la ricorda “sempre presente ovunque era da alleviare un dolore o dare un aiuto morale e materiale”, e il medico Carlo Luigi Emiliani, tessendo l’elogio della nipote Letizia (Ricordo, 1967), disegna una Carolina che, “tra la Croce Rossa cui presiedeva e altre opere ausiliarie, portava ovunque una lena instancabile, il dono di tutta se stessa alla pietà, alla carità, e nel contempo alla pazienza e al coraggio”.

Fondò, di concerto con il clinico pediatra Carlo Francioni, l’istituto Aiuto Materno, “per soccorrere le madri i cui mariti erano in armi al fronte”, e lo presiedette, sostituita poi dalla cognata Camilla Beccadelli Grimaldi e dalla nipote Letizia. Non prese marito, vivendo sempre nel palazzo di via Santo Stefano assieme alla famiglia del fratello Gualtiero. Con lui morì, uccisa sul finire della Seconda Guerra Mondiale, la sera del 24 febbraio 1945.

Silvia Benati

Bibliografia: Carlo Luigi Emiliani in Ricordo di Letizia Isolani Cavazza, Commemorazione tenuta dall’Aiuto materno Carlo Francioni il 16 gennaio 1967, Bologna, Azzoguidi, 1967; Mario Agnoli, Bologna, città aperta, settembre 1943 - aprile 1945, Bologna, Tamari, 1975, pp. 101-103; Albo caduti e dispersi della Repubblica Sociale Italiana, a cura di Arturo Conti, Carpi 2003