Il cimitero militare italiano di Bligny (Francia)

Il cimitero militare italiano di Bligny (Francia)

Scheda

La regione della Champagne-Ardenne fu teatro di operazioni di truppe italiane, lì presenti fin dal febbraio 1918 con circa sessantamila soldati, le cosiddette truppe ausiliare italiane in Francia (T.A.I.F), inviate nel rispetto della convenzione italo-francese che prevedeva l'invio di manovalanza per il rafforzamento delle linee di difesa dalla Normandia alla Svizzera. A questo corpo, nel marzo fu affiancato anche il II Corpo d'Armata italiano al comando del Generale Alberico Albricci, costituito dalla 3a e 8a Divisione, da due squadroni di cavalleggeri di Lodi e dal II Reparto d’assalto Arditi.
In poco più di sei mesi gli italiani ebbero su questo fronte 5.000 caduti e oltre 4.000 feriti. Nell'area in cui si svolse, nella notte tra il 14 e 15 luglio 1918, la seconda battaglia della Marna, detta anche Battaglia di Bligny, che vide coinvolto il contingente italiano, fu poi costruito nel 1931 il grande Cimitero Militare Italiano, riservato e dedicato "AI CINQUEMILA SOLDATI ITALIANI MORTI IN TERRA DI FRANCIA".
In esso sono raccolti i resti dei soldati Italiani, di cui 1.366 ignoti. Le tombe sono disposte in file raggruppate in otto riquadri, disposti simmetricamente rispetto al grande viale alberato centrale. Ogni tumulo è contrassegnato da una croce bianca con alla base una targa in bronzo che riporta le generalità del caduto. A metà del viale principale sorge una piccola costruzione di marmo bianco, a base quadrata, poggiante su quattro colonne. Al centro della base è posto un semplice altare di marmo bianco per la celebrazione della Messa.
A destra dell'ingresso, lungo il vialetto periferico, si trova il bassorilievo in bronzo che ricorda i garibaldini caduti nel 1914-15 nelle Argonne. Le spoglie dei volontari (sei ufficiali e 60 soldati) sono sistemate in altrettanti tumuli a terra frammisti a quelli individuali degli altri caduti.


http://www.difesa.it/Il_Ministro/ONORCADUTI/Sepolcreti/Pagine/CimiteroMilitareItalianodiBligny.aspx

http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Italiani_Bligny.aspx

 

Leggi tutto

Eventi

Persone

51 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI
Apri mappa