Salta al contenuto principale Skip to footer content

Guerrino Gruppi detto/a Lenin

20 agosto 1921 - [?]

Scheda

Guerrino Gruppi, «Lenin», da Adelmo e Luigia Nitrosi; nato il 20 agosto 1921 a Marzabotto; ivi residente nel 1943. 3a elementare. Cartaio.
Prestò servizio militare in Jugoslavia nel genio dall'11 gennaio 1941 all'8 settembre 1943.
Durante il servizio militare fu in contatto con i partigiani jugoslavi che lo aiutarono a fuggire dopo l’8 settembre 1943. Rientrato a Marzabotto venne assunto alla Cartiera della Lama. Nominato dal CLN di Bologna responsabile organizzativo della zona, fece parte del CLN locale e di quello di fabbrica. Fu tra gli organizzatori dello sciopero dell'1 marzo 1944. Essendosi troppo esposto, dovette entrare in clandestinità.
Gli venne affidato l'incarico di organizzare politicamente e militarmente i piccoli gruppi partigiani operanti nella zona tra il Setta e il Reno confluiti poi nella brigata Stella rossa Lupo nella quale entrò nel giugno 1944. La sua permanenza nella brigata fu di breve durata per divergenze sorte con Mario Musolesi sull'inserimento dei commissari politici.
Militò poi nella 62a brigata Camicie rosse Garibaldi con funzione di commissario politico. Operò a Casoni di Romagna (Casalfiumanese) e a Monterenzio.
Riconosciuto partigiano con il grado di sottotenente dal 17 giugno 1944 alla Liberazione. Testimonianza in RB3. [AQ-M]