Salta al contenuto principale Skip to footer content

Armando Gasiani detto/a Bolero

23 gennaio 1927 - 9 Luglio 2021

Scheda

Armando Gasiani, «Bolero», da Giuseppe e Rita Degli Esposti; nato il 23 gennaio 1927 a Castello di Serravalle. Nel 1943 residente ad Anzola Emilia. Licenza elementare. Colono.
Militò nel battaglione Artioli della 63a brigata Bolero Garibaldi e operò ad Anzola Emilia.
Il 5 dicembre 1944 insieme con il fratello Serafino e con centinaia di persone venne rastrellato dai tedeschi a Amola (San Giovanni in Persiceto) e rinchiuso nella chiesa «trasformata in luogo di tortura».
Trasferito nel teatro di San Giovanni in Persiceto, venne condotto poi nella caserma di via Borgolocchi (Bologna). Dopo essere stato interrogato e torturato, fu rinchiuso nel carcere di San Giovanni in Monte (Bologna).
Il 23 dicembre 1944 prelevato, fu deportato nel campo di concentramento di Bolzano e dall'1 gennaio 1945 in quello di Mauthausen (Austria) dove rimase fino al 6 maggio 1945.

Il fratello Serafino cadde nella Resistenza. Riconosciuto partigiano dal 5 luglio 1944 alla Liberazione. Ha pubblicato: Finché avrò voce, a cura di M. Bandieri. [AQ]

Ha ricoperto la carica di presidente onorario della sezione bolognese dell'Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED).