Salta al contenuto principale Skip to footer content

Date denaro per la vittoria: la vittoria è la pace

1917

Schede

Fa leva sul sentimento e mette in luce l’importanza della coesione familiare questo manifesto ideato da Enrico della Leonessa, in arte Lionne, per la Banca Italiana di Sconto. In primo piano un fante in partenza per la guerra dà un ultimo abbraccio alla figlioletta, pronta a sacrificare i propri risparmi per la causa bellica. Le due figure si presentano realizzate in modo accademico con forte tendenza illustrativa, tale che paiono uscire dalle pagine di un libro e difficilmente si riesce ad immaginarle mentre spiccano con intensità dalle pareti cittadine. Sullo sfondo invece la schiera dei soldati in marcia verso il fronte è realizzata con qualche accenno di bidimensionalità, sfruttando i diversi toni del grigio per infondere il senso della lontananza e del distacco.

La scena pare scorrere dietro ai protagonisti, come se fosse composta da fotogrammi cinematografici, in bianco e nero naturalmente, per donare maggior risalto all’unico colore che si distacchi dalla monotona tavolozza: il rosso vivo che occupa il centro esatto del manifesto. La giacca della bambina, con un piccolo richiamo nel nastro appuntato ai capelli, crea una macchia cromatica che attrae l’attenzione e la indirizza verso il vero fulcro della composizione: il salvadanaio, quasi un prolungamento di quel braccio sollevato verso l’alto e reso vivo dall’intensità del colore.

Maria Alessandra Corticelli Guarmani

Testo tratto da L'oro e il piombo - I prestiti nazionali in Italia nella Grande Guerra, Bollettino del Museo del Risorgimento. Bologna, anno XXXVI, 1991. Trascrizione a cura di Lorena Barchetti