Minguzzi Luciano

Minguzzi Luciano

24 maggio 1911 - 30 Maggio 2004

Note sintetiche

Scheda

Luciano Minguzzi, da Armando e Violante Fiorini; nato il 24 maggio 1911 a Bologna; ivi residente nel 1943. Scultore.

La sua formazione avviene all'interno dell'Accademia di Belle Arti felsinea, sotto l'insegnamento del pittore Giorgio Morandi, dello scultore Ercole Drei, e seguendo le lezioni dello storico dell'arte Roberto Longhi. E' figlio d'arte, il padre Armando fu scultore e protagonista della scena artistica bolognese di inizio '900.

Espone a moltissime edizioni della Biennale di Venezia, dove ottiene crescenti consensi di critica e di pubblico. Sicuramente è tra gli artisti bolognesi che più si impegnano nel partecipare attivamente ai circoli culturali nazionali ed europei, anche soggiornando a Parigi. Trasferitosi a Milano, insegnerà nell'Accademia di Brera tra il 1956 e il 1975. Tra le commissioni più importanti si segnalano la quinta Porta del Duomo di Milano (1965), la Porta del Bene e del Male per la Basilica di San Pietro in Vaticano (1977), l’altare maggiore del Duomo di Brescia (1983),

Durante il secondo conflitto mondiale, nel suo studio di palazzo Bentivoglio a Bologna si tennero incontri clandestini fra intellettuali e dirigenti del PCI, afferenti alle attività del Gruppo intellettuale «Antonio Labriola». Durante la lotta di liberazione, dal CUMER, ebbe compiti di rilevazione, di informazioni sulla dislocazione e gli spostamenti dei comandi e dei reparti militari tedeschi. Riconosciuto partigiano dall'1 luglio 1944 alla Liberazione. Ha scolpito le due statue del «Partigiano» e della «Partigiana» che furono fuse col bronzo ricavato dalla statua equestre di Benito Mussolini, abbattuta il 26 luglio 1943 da parte dei manifestanti, dal piedistallo antistante la Torre di Maratona del Littoriale (adesso Stadio Comunale di Bologna), prima, collocate accanto alla Palazzina della Montagnola e, dal 7 novembre 1986, accanto al cassero di Porta Lame.

Nella Certosa di Bologna esegue alcune opere di commitenza privata, che si caratterizzano per l'altissima qualità, coprendo un lungo periodo di tempo, dagli anni della formazione a quelli della maturità.

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Opere

Eventi

Luoghi

Persone

Multimedia
Luciano Minguzzi
Luciano Minguzzi

Luciano Minguzzi in laboratorio descrive la nascita di una fusione in bronzo, e presenta alcune sue opere in occasione di una mostra.