Bacchi della Lega Alberto

Bacchi della Lega Alberto

1848 - 1924

Note sintetiche

Scheda

Alberto Bacchi Della Lega, bibliotecario, storico e segretario di Carducci, nasce a Faenza il 17 maggio del 1848 e si laurea in giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1869. Dal 10 gennaio del 1886 entra a far parte del personale bibliotecario e s’impegna, grazie alle sue competenze bibliografiche, nella Biblioteca Universitaria di Bologna raggiungendo nel 1920 la qualifica di bibliotecario. Nel 1888, su proposta di Carducci, diviene segretario della Regia Commissione per testi di lingua e per la quale cura la pubblicazione di diversi testi. Nel 1918 pubblica a Bologna il testo “La R. Commissione per testi di lingua e i suoi presidenti” che riassume la sua attività svolta in questo periodo.

Il Carducci, a testimonianza delle competenze del Bacchi della Lega, scrive una lettera al Ministero della Pubblica Istruzione il 24 maggio del 1896 definendolo “dotto biografo e lodato pubblicatore di testi di lingua”. La stima del Carducci è testimoniata anche dalle continue richieste di collaborazione perdurate nei circa vent’anni di carriera del Bacchi, sia per la stampa di testi da parte della R. Commissione di testi e di lingua sia per ricerche e studi personali. Sempre nel 1888 collabora come segretario di sezione con Corrado Ricci e Olindo Guerrini in occasione dell’Esposizione Emiliana tenutasi a Bologna. Quando il Carducci, tra il 1888 e il 1893, dirige la redazione della nuova serie de “Il Propugnatore” il Bacchi, insieme a Guido Mazzoni, Tommaso Casini, Salomone Morpurgo ed altri, viene chiamato per far parte della redazione. Tra il 1888 e il 1908 fa parte, in qualità di socio corrispondente e membro attivo, della Deputazione di storia patria per l’Emilia e la Romagna, pubblicando diversi testi. Bacchi della Lega Alberto muore il primo settembre 1924 a Bologna ed è sepolto alla Certosa di Bologna, nella Galleria Tre Navate, parete esterna sud n. 33.

Tra le sue pubblicazioni più importanti vi sono: “Bibliografia boccaccesca (Bologna 1875); Bibliografia dei testi di lingua a stampa (ibid. 1878), in collaborazione con Luigi Razzolini; Bibliografia dei Vocabolari dei dialetti italiani (ibid. 1879); Indice generale della "Bibliografia Dantesca" compilata da C. De Batines (ibid. 1883); Gli Incunabuli della Biblioteca Universitaria di Bologna (ibid. 1889), in collaborazione con A. Caronti e L. Frati; Pagine sparse (Campobasso 1916), che comprendono una raccolta di prose riguardanti specialmente la caccia. Curò inoltre la pubblicazione di alcuni antichi testi italiani di Sabatino degli Arienti, Gaspare Nadi, Lodovico da Varthema, Vincenzo Tanara ed altri nella collezione "Scelta di curiosità letterarie inedite o rare", edita dalla Commissione per i testi di lingua.

Angela Pierro

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Opere

Eventi

Luoghi

Persone

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

La Città Rossa nella Grande Guerra
La Città Rossa nella Grande Guerra

La storia di Bologna durante il primo conflitto mondiale raccontata nel video di Alessandro Cavazza e Lorenzo K. Stanzani. A cura del Comitato di Bologna dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Museo Civico del Risorgimento di Bologna, Cineteca del Friuli, Fondazione del Monte, Istituto Ortopedico Rizzoli.

Documenti