Bertagni | pastificio

Bertagni | pastificio

1882 | oggi

Scheda

Il pastificio Bertagni nacque nel 1882 a Bologna. Luigi Bertagni, con i fratelli Ferdinando e Oreste, elaborò il modo per poter confezionare i tortellini in scatola e poterli poi conservare più a lungo. Il prodotto, infatti, era talmente richiesto che giungevano ordini anche da oltre confine. Nel settembre una società avente per scopo "la fabbricazione di paste alimentari, con specialità tortellini". All'Esposizione Universale di Parigi del 1889 i Bertagni si aggiudicarono la medaglia di bronzo; cinque anni più tardi alla Fiera di Chicago vinsero il Gran Diploma e nel 1904 alla Fiera di Saint Louis ottennero la medaglia d'oro. Dai locali di via del Borgo e dal negozio presso l'Hotel Brun, lo stabilimento fu spostato nei pressi della stazione ferroviaria e si ingrandì sempre più. Nel 1909, 95 donne erano addette alla produzione della pasta. Nel 1957 fu poi trasferito a San Lazzaro di Savena e dieci anni dopo chiuderà il notissimo punto vendita di via Indipendenza. Oggi la Bertagni, gestita dalla quarta generazione della famiglia, si è spostata in Veneto e, più precisamente, ad Arcugnano, in provincia di Vicenza.

Nella 'Strenna - Fin di secolo dicembre 1900' viene scritto come sono "pochi quelli che spacciavano il vero, l'autentico Tortellino Petroniano. Ora può dirsi che mercè l'egregia Ditta Luigi Bertagni in via Cavaliera n°7 ogni dubbio è tolto. Questa Ditta porta il vanto per la coscienziosa, squisita preparazione dell'appetitoso prodotto. Il signor Luigi Bertagni riceve incessantemente enormi richieste da ogni parte d'Europa e non a torto i suoi tortellini furono chiamati: 'Les – non plus ultra – des potoges!'.

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Leggi tutto

Eventi

Persone

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

L'economia bolognese dall'unità alla grande crisi agraria - 1859 | 1880
L'economia bolognese dall'unità alla grande crisi agraria - 1859 | 1880

Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

I grandi affittuari terrieri e arretratezza dell'industria bolognese
I grandi affittuari terrieri e arretratezza dell'industria bolognese

1900 - 1914, i grandi affittuari terrieri e arretratezza della industria bolognese. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Documenti
Strenna fin di secolo
Tipo: PDF Dimensione: 4.64 Mb

Strenna - Fin di secolo dicembre 1900, calendario del 1901. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Strenna universitaria 1906 - 1907
Tipo: PDF Dimensione: 8.08 Mb

Strenna Universitaria a beneficio della Cassa studenti bisognosi della R. Università di Bologna, anno 1906 -1907', Bologna, Stabilimento Zamorani e Albertazzi. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Insegna delle sessanta locande (All')
Tipo: PDF Dimensione: 6.30 Mb

All'insegna delle sesanta locande, Fiera di Bologna al Littoriale, 19 - 27 maggio 1935 - XIII. Tipografia Roncagli Bologna. Illustrazioni di Roberto Franzoni. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Strenna universitaria 1907 - 1908
Tipo: PDF Dimensione: 4.19 Mb

Strenna Universitaria a beneficio della Cassa studenti bisognosi della R. Università di Bologna, anno 1907 -1908', Bologna, Stabilimento Tipografico Emiliano. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Strenna universitaria 1902 - 1903
Tipo: PDF Dimensione: 4.97 Mb

Strenna Universitaria a beneficio della Cassa soccorso studenti bisognosi della Università di Bologna, anno 1902 - 1903; Bologna, Stabilimento Chappuis. Collezione privata. © Museo del Risorgimento di Bologna | Certosa.

Torneo umoristico | Bologna che ride
Tipo: PDF Dimensione: 1.42 Mb

Torneo umoristico - supplemento al Bologna Che ride, 13 novembre 1895. Tipografia Pongetti, Bologna. Collezione privata.

Musei dell’Industria di Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 274.97 Kb

Scoprire i Musei che illustrano l’evoluzione delle tecnologie meccaniche ed elettroniche. Una sintesi della storia attraverso il lavoro ed il sapere di generazioni.

Italia Ride n. 23
Tipo: PDF Dimensione: 4.36 Mb

Italia Ride, settimanale umoristico artistico, Stabilimento Zamorani e Albertazzi, Bologna. N. 23, 9 giugno 1900. Collezione privata.

Italia Ride n. 25
Tipo: PDF Dimensione: 4.30 Mb

Italia Ride, settimanale umoristico artistico, Stabilimento Zamorani e Albertazzi, Bologna. N. 25, 23 giugno 1900. Collezione privata.

Apri mappa